Come nasce

La Fondazione Crescere Insieme, riconosciuta come Onlus dalla Prefettura di Torino nel 2005, è nata su iniziativa di un piccolo gruppo di sognatori e di Juventus F.C, che avevano come obiettivi:

La ristrutturazione del Reparto di Terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale Sant’Anna di Torino.

La ricerca nel campo della neonatologia per migliorare la prognosi e le prospettive di vita dei bimbi ricoverati in terapia intensiva.

La sfida

La nostra sfida è sostenere e promuovere lo sviluppo scientifico, la ricerca e l’umanizzazione delle cure nel campo della neonatologia.

Al termine del primo decennio di lavoro nel quale si sono realizzati tutti i nostri sogni di rinnovamento delle strutture, la sfida del futuro è quella di:

• Creare delle sinergie tra le varie neonatologie a livello nazionale, tenendo presente le diverse necessità sul territorio;
  • La creazione di un nuovo centro di diagnosi e trattamento di retinopatia dell’area piemontese;
  • L’acquisizione di attrezzature all’avanguardia;
  • Il finanziamento di borse di studio per personale medico ed infermieristico;
  • Promuovere progetti di ricerca finalizzati alla diagnosi prenatale, alla cura e al miglioramento della qualità di vita.

Comitato scientifico

É l’organo tecnico-consultivo, composto da medici e ricercatori, che supporta il consiglio di amministrazione nella definizione degli obiettivi e delle linee strategiche e coordina i progetti di ricerca della Fondazione. Ogni 2 anni organizza un congresso internazionale di neonatologia a cui partecipano come relatori i maggiori ricercatori internazionali.

Nell’arco di meno di un decennio di attività, i risultati conseguiti dal Comitato Scientifico della Fondazione sono di tutto rilievo e costituiscono un esempio di eccellenza in ambito italiano e mondiale.

lo statuto Icona statuto

Scarica PDF