Icona Bottone Dona Ora dona ora

Nell’arco del primo decennio di attività, i risultati conseguiti dal Comitato Scientifico della Fondazione sono di tutto rilievo e costituiscono un esempio di eccellenza in ambito italiano e mondiale.

Alcune importanti ricerche condotte dal Comitato Scientifico della Fondazione, guidato dal Dottor Paolo Manzoni, attualmente Direttore della Pediatria e Neonatologia dell’ASL di Biella, sono state pubblicate sulle più prestigiose riviste mediche internazionali e hanno avuto vasta risonanza nella comunità scientifica.

Foto Dott. Paolo Manzoni

Dott. Paolo Manzoni

DIRETTORE NEONATOLOGIA

Il Dottor Manzoni si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Torino nel 1989. Nel 1993 si è specializzato in Pediatria, nel 2004 ha sostenuto un Post-Graduate Master in Neonatal Infectious Diseases presso l’European Society of Pediatric Research, Karolinska Institute e nel 2006 ha ottenuto un Master presso SDA Bocconi, Milano in Direzione di Unità Operative Complesse di Neonatologia. Dal 2018 è Dirigente medico II° livello – Direttore SC Pediatria e Neonatologia, Direttore Dipartimento Materno Infantile presso l’ASL di Biella – Ospedale Degli Infermi di Ponderano.
Foto Dott. Daniele Farina

Dott. Daniele Farina

DIRETTORE NEONATOLOGIA

Il Dottor Farina si è laureato con lode in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Torino nel 1978. Nel 1981 si è specializzato in Clinica Pediatrica e nel 1983 ha realizzato un corso di perfezionamento in Neonatologia presso l'Università degli Studi di Verona. Dal 2004 è Direttore della struttura complessa di neonatologia dell’Ospedale Sant’Anna di Torino e dal 2013 del Dipartimento di Ostetricia e Ginecologia dello stesso ospedale. Inoltre, è autore di oltre 150 pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali nell'ambito della Pediatria e della Neonatologia.
Foto Prof. Danny Benjamin

Prof. Danny Benjamin

DIRETTORE NEONATOLOGIA

Il Professor Benjamin si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università della Virginia. Ha completato la formazione specializzandosi in Pediatria e in Malattie infettive pediatriche presso il Duke University Medical Center e ha conseguito un Dottorato di ricerca in Epidemiologia presso l'Università della Carolina del Nord. I suoi interessi di ricerca clinica riguardano la malattia infettiva neonatale e la farmacologia neonatale. Nel suo ruolo di mentore del Clinical Research Fellowship Program, lavora per reclutare, sviluppare e sostenere medici impegnati nell'indagine scientifica sulle terapie mediche. Durante il suo incarico di consulente sul miglioramento della sperimentazione clinica pediatrica presso la Food and Drug Administration degli Stati Uniti, il Professor Benjamin ha tenuto un congresso congiunto come ufficiale medico e consulente pediatrico speciale fornendo consulenza programmatica sulla regolamentazione della ricerca pediatrica.
Foto Prof. David. Kaufman

Prof. David. Kaufman

DIRETTORE NEONATOLOGIA

Il Professor Kaufman ha frequentato l'Università del Michigan per la sua formazione universitaria e si è laureato in medicina presso l'Università di Pittsburgh. Successivamente si è trasferito a Filadelfia per una residenza pediatrica all'Albert Einstein Medical Center e una borsa di studio in medicina neonatale-perinatale presso l'ospedale pediatrico di Filadelfia. Dopo aver completato la sua formazione, è entrato a far parte della facoltà di Medicina dell'Università della Pennsylvania dove è professore di pediatria nella Divisione di Neonatologia.