Il Comitato Scientifico è l’organo tecnico-consuntivo, composto da medici e ricercatori, che supporta il consiglio di amministrazione nella definizione degli obiettivi e delle linee strategiche e coordina i progetti di ricerca della Fondazione.

Ogni 2 anni organizza un congresso internazionale di neonatologia a cui partecipano come relatori i maggiori ricercatori internazionali.
Nell’arco di meno di un decennio di attività, i risultati conseguiti dal Comitato Scientifico della Fondazione sono di tutto rilievo
e costituiscono un esempio di eccellenza in ambito italiano e mondiale.

Alcune importanti ricerche condotte dal Comitato Scientifico della Fondazione guidato dal Dr. Paolo Manzoni, attualmente direttore della pediatria e neonatologia dell’ASL di Biella, sono già state pubblicate sulle Riviste Mediche internazionali più prestigiose, ed hanno avuto vasta risonanza nella Comunità Scientifica.

Foto Dott. Paolo Manzoni

Dott. Paolo Manzoni

DIRETTORE NEONATOLOGIA

Il Dottor Paolo Manzoni si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Torino il nel 1989, si è poi specializzato in Pediatria il nel 1993, e successivamente, nel 2004, ha sostenuto un Post-Graduate Master in Neonatal infectious Diseases presso l’European Society of Pediatric Research – Karolinska Institute e, nel 2006, un Master presso SDA Bocconi – Milano – Direzione di Unità Operative Complesse di Neonatologia. Dal 2018 è Dirigente medico II° livello – Direttore SC Pediatria e Neonatologia, Direttore Dipartimento Materno Infantile presso l’ASL di Biella – Ospedale Degli Infermi di Ponderano.
Foto Dott. Daniele Farina

Dott. Daniele Farina

DIRETTORE NEONATOLOGIA

Il Dott. Daniele Farina si è laureato con lode in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Torino il 30/10/1978, si è poi specializzato in Clinica Pediatrica il 02/07/1981, e successivamente ha realizzato un corso di perfezionamento in Neonatologia presso l'Università degli Studi di Verona il 17/11/1983. Dal 2004 è il Direttore della struttura complessa di Neonatologia dell’ospedale Sant’Anna e dal 2013 del Dipartimento di Ostetricia e Ginecologia, presso l'Ospedale S. Anna, Città della Salute e della Scienza di Torino. E’ inoltre autore di oltre 150 di pubblicazioni su riviste Nazionali ed Internazionali nell'ambito della Pediatria e della Neonatologia
Foto Prof. Danny Benjamin

Prof. Danny Benjamin

DIRETTORE NEONATOLOGIA

Il Prof. Danny Benjamin si è laureato in medicina e chirurgia presso l'Università della Virginia. Ha completato la formazione specializzandosi in Pediatria e in malattie infettive pediatriche presso il Duke University Medical Center e ha conseguito un dottorato di ricerca in epidemiologia presso l'Università della Carolina del Nord. I suoi interessi di ricerca clinica riguardano la malattia infettiva neonatale e la farmacologia neonatale. Nel suo ruolo di mentore del Clinical Research Fellowship Program, lavora per reclutare, sviluppare e sostenere medici impegnati nell'indagine scientifica sulle terapie mediche. Durante il suo incarico di consulente presso la Food and Drug Administration degli Stati Uniti sul miglioramento della sperimentazione clinica pediatrica, il Prof. Benjamin ha tenuto un congresso congiunto come ufficiale medico e consulente pediatrico speciale fornendo consulenza programmatica sulla regolamentazione della ricerca pediatrica.
Foto Prof. David. Kaufman

Prof. David. Kaufman

DIRETTORE NEONATOLOGIA

Il Prof. David. Kaufman ha frequentato l'Università del Michigan per la sua formazione universitaria e si è laureato in medicina presso l'Università di Pittsburgh. Si trasferisce quindi a Filadelfia per una residenza pediatrica all'Albert Einstein Medical Center e una borsa di studio in medicina neonatale-perinatale presso l'ospedale pediatrico di Filadelfia. Dopo aver completato la sua formazione, è entrato a far parte della facoltà di Medicina dell'Università della Pennsylvania. Il Prof. David Kaufman è professore di pediatria nella Divisione di Neonatologia.