Icona Bottone Dona Ora dona ora

LA FONDAZIONE COMPAGNIA DI SAN PAOLO IN AIUTO DEI NEONATI PREMATURI DELLA FONDAZIONE CRESCERE INSIEME

Immagine LA FONDAZIONE COMPAGNIA DI SAN PAOLO IN AIUTO DEI NEONATI PREMATURI DELLA FONDAZIONE CRESCERE INSIEME

VENERDI’ 18 DICEMBRE 2020 ORE 11.30
PRESSO IL REPARTO DI TERAPIA INTENSIVA NEONATALE
DELL’OSPEDALE SANT’ANNA DI TORINO
LA FONDAZIONE COMPAGNIA DI SAN PAOLO CONSEGNA UFFICIALMENTE LA DONAZIONE AL VICE PRESIDENTE DELLA FONDAZIONE CRESCERE INSIEME:
DOTTOR DANIELE FARINA.
MADRINA DELL’EVENTO ALENA SEREDOVA.

 

 

***Torino, 18 dicembre 2020 – Alena Seredova in qualità di Madrina della Fondazione Crescere Insieme, riceve ufficialmente, dalle mani del Segretario Generale Alberto Anfossi e dal responsabile dell’Obiettivo Pianeta Paolo Mulassano, la donazione che la Fondazione Compagnia di San Paolo ha destinato ai neonati prematuri.

 

 

Con l’occasione Alena Seredova ha dichiarato:
“Noi abbiamo sempre bisogno di aiuto: in questo momento storico per noi è più difficile far attività di raccolta fondi con piccoli e grandi eventi.

 

 

Per questo, l’aiuto di Compagnia di San Paolo è ancora più importante e speciale”.
Molti gli interventi con cui nel 2020 la Fondazione Compagnia di San Paolo ha agito per fronteggiare l’emergenza sanitaria. A questi ora si aggiunge il sostegno alla Fondazione Crescere Insieme, per la quale la Compagnia di San Paolo è intervenuta in un contesto di necessità specifico. Nei mesi di emergenza sanitaria Covid-19 il presidio ospedaliero Sant’Anna ha aumentato l’attività, come numero di parti e nascite, supplendo talvolta anche alla chiusura di alcuni punti nascita regionali. Essendo diventato centro Hub di tutti i nati da madre Covid+ per patologie materne e fetali, è previsto un ulteriore aumento del carico assistenziale di 2-3 parti al giorno sia per neonati fisiologici che per neonati patologici (la SC Neonatologia è centro di riferimento per la terapia intensiva neonatale per i neonati positivi al Covid). Se nel periodo marzo-maggio 2020 le pazienti Covid+ erano 2-3 a settimana in questo periodo sono mediamente 5 al giorno ed è stata necessaria l’apertura di un reparto di 18 posti letto dedicato alle pazienti Covid+ e ai loro bambini.

 

 

“Per affrontare l’emergenza sanitaria da Covid-19 la Compagnia di San Paolo è intervenuta in modo tempestivo, lavorando su un nuovo ambito di intervento, attraverso iniziative emergenziali e di breve e medio termine” ricorda Alberto Anfossi, Segretario Generale della Fondazione Compagnia di San Paolo. “Questo approccio ci ha consentito, oltre che di far fronte alle necessità espresse dalla sanità territoriale, soprattutto di porre le basi affinché tali investimenti permettano un migliore accesso ai servizi di cura anche in futuro. Il nostro impegno e i nostri interventi, infatti, sono sempre concepiti per creare un impatto positivo sul territorio e la vita delle persone, in un’ottica di lungo periodo.”

 

 

Il sostegno fornito dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, attraverso la Missione Promuovere il Benessere dell’Obiettivo Pianeta, riguarda l’acquisizione di attrezzature finalizzate a migliorare gli standard di cura e assistenza forniti ai neonati patologici durante la pandemia e, in prospettiva, anche al termine della stessa.
I risultati attesi dall’utilizzo delle attrezzature sono la riduzione della disabilità a breve e lungo termine, miglioramento della qualità di vita dei pazienti e la riduzione dei costi di assistenza e sostegno al paziente ed alla famiglia.
Questa, come le altre attività della Fondazione Compagnia di San Paolo, si inserisce in un quadro di riferimento internazionale finalizzato al raggiungimento degli SDGs, gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile che le Nazioni Unite hanno definito nell’Agenda 2030. In particolare, azioni come questa incentrate sulla sanità e il wellbeing concorrono al raggiungimento del SDG 3 – Salute e benessere.

 

 

Il Primario del Reparto di Terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale Sant’Anna di Torino, Dottor Daniele Farina, nel ringraziare la Fondazione Compagnia di San Paolo, ha tenuto a sottolineare: “Per la Fondazione Crescere Insieme ONLUS e per la Neonatologia dell’Ospedale Sant’Anna di Torino l’aiuto di Compagnia di San Paolo è e sarà fondamentale.
Essere in un Reparto di Eccellenza vuol dire aggiornare continuamente formazione ed attrezzature: per questo gli aiuti non bastano mai.
Grazie a Compagnia di San Paolo, un grazie dai nostri bimbi e dai loro genitori, grazie per aiutarci a dare loro un futuro migliore.”

 

 

 

Nella foto, da sinistra: Paolo Mulassano, responsabile Obiettivo Pianeta e Alberto Anfossi, Segretario Generale della Fondazione Compagnia di San Paolo; Alena Seredova; Daniele Farina, Primario del Reparto di Terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale Sant’Anna di Torino

 

 

Fondazione Crescere Insieme ONLUS: https://www.fondazionecrescereinsieme.it info@fondazionecrescereinsieme.it – fondazione@fondazionecrescereinsieme.it
Fondazione Compagnia di San Paolo: https://www.compagniadisanpaolo.it/ Obiettivo Pianeta: https://www.compagniadisanpaolo.it/it/le-nostre-sfide/obiettivo-pianeta/ Missione Promuovere il benessere: https://www.compagniadisanpaolo.it/it/le-nostre-sfide/obiettivo-pianeta/promuovere-il-benessere/